logo palestre sicure (2)

 

Progetto Regionale

Palestre Etiche e Palestre Sicure

Il progetto “Palestre Sicure” è finalizzato alla creazione di un circuito di palestre che promuovano il benessere, inteso come garanzia di sicurezza sotto il  profilo professionale (personale qualificato) e come iniziative di prevenzione dei rischi legati al consumo di sostanze psicoattive (alcol e droghe) e di sostanze dopanti oltreché di promozione di una corretta alimentazione e di limitazione dell’uso di integratori alimentari.

Ogni individuo dovrebbe ricevere le informazioni di base per considerare e praticare l’attività motoria come modalità di espressione della propria identità rispetto a:
– autoconsapevolezza, introspezione, riflessione (es: camminare, passeggiare, correre, nuotare, arrampicarsi, etc..)
– sperimentazione della corporeità (es: danza, yoga, arti orientali non violente etc…)
– socialità e propensione alle relazioni interpersonali a piccolo gruppo(es: esercizi  non competitivi e sport di squadra non agonistico etc…)
– autoefficacia legata all’affermazione del sé (es: sport individuale etc…)
– autoefficacia legata all’affermazione della leadership in un gruppo (es: essere/diventare  campione in una squadra di sport collettivo).
contributo alla conquista e al mantenimento di uno stato di equilibrio fra benessere fisico, psicologico, sociale e relazionale, che riconosca il ruolo specifico della corporeità nella definizione di salute.
Chiunque può praticare attività fisica declinandola attraverso una o più competenze trasversali, ma il processo educativo dovrebbe contribuire al riconoscimento  e alla scelta delle modalità più adatte a sé.
Il ruolo educativo può essere esercitato in modo adeguato attraverso la collaborazione fra insegnanti di scienze motorie,  agenzie del territorio, medicina sportiva, associazioni che promuovo l’attività motoria come stile di vita salutare.
Un partner importante in questo percorso è costituito dal circuito regionale di Palestre etiche, in cui il significato di  Palestra comprende anche molte attività che si svolgono a cielo aperto.